Comunicare sinonimo di chiarezza, anche online!
Comunicare sinonimo di chiarezza e su questo non si discute, ma farlo nel modo giusto può innescare nell’altra persona, tutta una serie di meccanismi, che anche online possono significare molto.
Ammettiamo che la tua azienda sia intenzionata a proporre sul mercato un certo numero di prodotti, il tuo obiettivo sarà non solo quello di curarne la parte visiva, al fine di pubblicizzarli al meglio, ma anche di inventare uno slogan, un messaggio unico, che arrivi subito al cuore ed alla mente dell’osservatore. Questo è solo l’inizio, perché il cosiddetto processo decisionale di una persona, non è così scontato, dovrai impegnarti in prima persona ed iniziare a comunicare con lui, magari utilizzando un blog aziendale, dove tu stesso curerai ogni contenuto, o ancora meglio offrendo a tutti la possibilità di comunicare con un responsabile vendite, direttamente online, attraverso una chat sempre attiva.
Ho avuto modo di seguire diversi professionisti in questi anni ed ho spiegato loro che comunicare è sinonimo anche di empatia, ovvero impegnarsi al fine di comprendere quelle che sono le reali problematiche del potenziale cliente, il quale meriterà ascolto e grande attenzione; tu stesso dovrai calarti nei suoi panni e ti assicuro che con i giusti strumenti, così come con tanta passione, riuscirai ad ottenere grandi risultati.
Comunicare sinonimo di emozioni positive?
La comunicazione può essere impostata in tanti modi, a seconda di quelle che saranno le persone direttamente interessate, ma allo stesso tempo può suscitare emozioni positive ed emozioni negative, motivo per cui, impegnati affinché questo scambio di idee ed informazioni, sia il più piacevole possibile.
Per venirti incontro ho deciso di fornirti qualche consiglio:
♕ – Mostra Empatia e fatti trovare sempre pronto!
Ne sono fermamente convinto, ci sono cose che non si possono controllare, ma se parliamo della nostra mente, il nostro impegno sarà decisivo, motivo per cui, dovrai assumere un atteggiamento empatico e farti trovare sempre pronto, in qualunque momento.
Può capitare che ti troverai in situazioni difficoltose, che vanno a minare i tuoi rapporti così come anche la serenità che da sempre ti contraddistingue a lavoro; in questo caso devi allenarti nel tenere a bada le tue emozioni con gli altri, magari praticando la cosiddetta autocompassione, che secondo alcuni studi, può portare a grandi vantaggi nella vita di ognuno di noi.
Fino a qualche anno fa, io stesso non riuscivo a tenere a bada le mie emozioni, spesso nel dialogo con gli altri, mostravo insofferenza e puntualmente ricevevo la classica domanda del … ” Tutto bene? ”
Questo tipo di atteggiamento va a minare sistematicamente quelle che sono le comunicazioni lavorative, dove nell’altra persona si andrà ad innescare un meccanismo che nel 90% dei casi porta a provare compassione più che ammirazione, motivo per cui anche tu dovrai allenarti giornalmente a gestire ogni situazione esterna e vedrai che anche il rapporto con gli altri migliorerà.
♕ – Impara dal passato a non ripetere gli stessi errori
Tutti i primi tempi, soprattutto se parliamo di lavoro online, abbiamo commesso degli errori, a partire ad esempio dall’organizzazione della propria attività; questo porta chiaramente a degli svantaggi, che oggi, con la nostra preparazione, possiamo evitare!
Gli errori passati devono rappresentare un’opportunità, quindi ognuno di noi dovrebbe farne tesoro; in molti casi è proprio grazie agli errori che si riescono a creare grandi novità, mettendo in luce la propria creatività ed aspetti di gran pregio che appartengono al nostro carattere.
♕ – Comunicare sinonimo di interesse reciproco!
Che si tratti di una comunicazione diretta oppure prettamente online, il tuo obiettivo sarà non solo quello di mostrare interesse verso l’altra persona, ma soprattutto di puntare sulle tue qualità e sulla preparazione, per risultare interessante.
Questo è un aspetto importantissimo, perché se tu riesci a colpire il tuo interlocutore, egli inizierà ad incuriosirsi e vorrà conoscere sempre più dettagli su un determinato servizio o sul tuo modo di lavorare; stiamo parlando di una fase clou, che ti porterà quasi sicuramente ad una conversione diretta di un semplice utente, ad un potenziale cliente.
Sii interessante mostrandoti interessato
♕ – Come migliorare la comunicazione sul tuo sito web?
A mio avviso di modi ce ne sono tanti, ma sta a te scegliere quello che possa realmente aiutarti, magari cerca di capire se hai tempo e voglia di dedicarti così intensamente all’utente finale, ma ricorda che tutto sarà direttamente proporzionale al tuo impegno!
Email diretta: è il metodo più semplice ed utilizzato, ma non credo rappresenti la svolta che stavi cercando, ad ogni modo, prova a distinguerti dalla massa, magari lavorando proprio sulle tempistiche di risposta, riducendole il più possibile e valutando anche soluzioni che uniscano la sicurezza a tanta originalità.Per farti un esempio, sul mio sito web utilizzo il sistema Formget, perché lo reputo semplice, sia per me che per i vari utenti, inoltre è gratuito e se desideri, potrai investire sulle sue estensioni, che ti permetteranno di avere tra le mani un valido servizio di Autoresponder, così come anche l’implementazione di sistemi di pagamento, come Paypal e Stripe, ma senza dimenticare servizi di statistica utili e professionali.
Contatto Skype: ad oggi Skype rappresenta un punto di riferimento per la comunicazione online, motivo per cui, se offri determinati servizi io te lo consiglio vivamente, altrimenti se hai intenzione di gestire un ecommerce, rendilo disponibile, ma solo per determinate comunicazioni, altrimenti ti serviranno persone che si occuperanno solo ed esclusivamente di questo aspetto e se sei agli inizi non potrai certo permettertele.Utilizzare Skype come servizio d’assistenza o corsia preferenziale per reclami e resi, potrebbe essere una buona soluzione ed a dire il vero sono in tanti a pensarla in questo modo!
Chat Online, saper comunicare sinonimo di serietà: questa è la soluzione che preferisco e sulla quale anche tu dovresti farci un pensierino, perché non solo ti permette di risolvere un problema in tempo reale, ma anche di tenere sott’occhio tutte le statistiche del caso.Più sarà alto e veloce il tuo tasso di risposta e più felici saranno i tuoi potenziali clienti, ma ricorda sempre, che nella comunicazione online, dovrai infondere positività e trattare ogni utente con gentilezza.Io personalmente preferisco Zopim, che dalla sua offre un servizio davvero unico, utilizzabile sia in modo del tutto gratuito, che investendo su funzionalità extra che ti potranno aiutare giorno dopo giorno.
Come avrai capito, la comunicazione non è semplice, ci vorrà del tempo per creare una strategia personalizzata, ma se seguirai questi semplici consigli, molto probabilmente riuscirai ad ottenere un rapido miglioramento e di conseguenza a beneficiarne sarà anche la tua stessa attività!
TI PIACE QUESTO PENSIERO?
SE HAI BISOGNO DI ME SCRIVIMI
Mandami una mail!
Se sei alla ricerca di un professionista del settore che possa curare al meglio i testi relativi al tuo sito web, non dovrai far altro che contattarmi, sarò lieto di soddisfare ogni tua richiesta! Ricorda che la tua attività merita sempre la giusta attenzione, non provare ad imitare i migliori senza poter vantare una giusta strategia, io sviluppo processi che portano a risultati concreti, tutto quello che stavi cercando ora potrai realmente ottenerlo online, assieme sono sicuro che ci riusciremo! Clicca Qui . . .
Amo definirmi un creativo, le idee non mancano mai, così come i sogni che giorno dopo giorno colleziono e conservo gelosamente. Amo scrivere, ma ancor prima, di informare la comunità, vale a dire mettere a disposizione di tutti le mie informazioni; nasco sul web come Seo Copywriter e da li tante cose sono cambiate, oggi sviluppo progetti web e supporto con cuore e passione le idee di tutti voi …
Se ti piacciono i miei servizi contattami !
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!