Copywriter Freelance | Scegli il migliore in sole 5 mosse!

italian copywriter freelance

Sebbene io sia effettivamente un copywriter freelance, prima di diventare quello che sono, un tempo ero alla costante ricerca di queste figure, perché tra le tante idee, non avevo il tempo materiale per mettermi a scrivere ed informare la comunità.

Ti dico subito che ho trovato tante difficoltà, questo perché, sono numerosi i ragazzi, specie universitari, che per arrotondare si improvvisano copywriter, senza però conoscere alcuna regola di questo splendido mondo e soprattutto senza curare ogni testo con la giusta passione, che poi tutto sommato potrà fare la differenza.

I primi due incarichi furono pessimi, questo perché probabilmente, pur di risparmiare, sceglievo chiunque e mi ritrovavo puntualmente con elaborati scritti letteralmente con i piedi, a volte completamente fuori tema; quando ho scoperto strumenti efficaci, come ad esempio Copyscape, mi sono reso conto che il buon 70% di tutti i contenuti acquistati, era copiato!

A quel punto la mia unica soluzione è stata quella di salutare il copywriter freelance di turno, mettermi sotto e cominciare quella che ad oggi è la mia attività, senza distrazioni, ma con la voglia di sorprendere me stesso, i miei lettori ed i numerosi committenti che mi hanno permesso di migliorare e di far crescere la propria attività.

Esiste il copywriter freelance su misura?

Cerchiamo di schiarirci le idee con questi semplici consigli che ho preparato per te, i quali sono frutto di lavoro sul campo e che mi permettono sempre di avvicinarmi il più possibile a quelle che sono le esigenze dell’utente finale:

– Quali sono le tue reali esigenze?

Prima di scegliere un professionista del web, prova a capire cosa stai cercando realmente, motivo per cui, prenditi un po’ di tempo per identificare quelle che sono le tue esigenze; si tratta di un passaggio fondamentale per un committente. Devi rispettare quelli che sono i tuoi criteri di ricerca, che ti aiuteranno a trovare la persona che stavi cercando, grazie alla quale potrai avviare una collaborazione e perseguire la tua personale strategia di crescita, ma non è tutto, perché ogni copywriter freelance lavora in modo differente e vanta numerose abilità, motivo per cui, concentrati solo su quelle che sin dall’inizio stavi cercando e non abbandonare questa strategia.

– Valuta sempre la fascia di prezzo

Come ben saprai, creare contenuti web non è certo semplice, servirà del tempo, ricerche e tutta una serie di accorgimenti al fine di creare un pezzo di valore; un copywriter freelance lo sa, questo è il suo lavoro e come tale dovrà essere giustamente retribuito, ma è pur vero che ognuno stabilisce un tariffario, che poi sarai tu stesso a dover valutare, in base soprattutto a quelle che sono le reali disponibilità economiche. Effettua ricerche, magari anche su portali di riferimento, come Freelancer.com oppure su forum specifici e soprattutto, non scegliere subito colui che si offre ad un prezzo ridicolo, ma al contrario, valuta un professionista in base a quelle che sono le sue reali abilità e relativi feedback ricevuti da committenti che prima di te hanno avuto modo di stringere una collaborazione.

– C’è un modo per trovare il migliore sulla piazza?

Potrei dirti di si, ma solo a patto che tu prima di scegliere, concentri forze e tempo nell’effettuare ricerche, partendo dal caro Google, passando poi per forum di settore; avrai tra le mani un gran bel numero di contatti, che successivamente dovrai valutare attentamente, effettuando ulteriori ricerche incrociate, al fine di reperire contenuti già scritti e feedback ricevuti negli anni. Io personalmente, preferisco sempre offrire contenuti di prova, seppur nel mio caso, una scelta di questo tipo potrebbe essere superflua, in quanto la mia attività negli anni ha generato un gran bel numero di contenuti presenti già sul web e tutta una serie di recensioni da parte di aziende e privati, che chiaramente, per un committente significheranno essere in mani sicure.

Ti consiglio anche di dare un’occhiata alla pagina Linkedin del copywriter freelance scelto, perché questo particolare social, si differenzia totalmente da Facebook ed affini e chi opera sul web in modo professionale, avrà sempre grande cura per il suo spazio.

Questo ad esempio è il mio, clicca sulla foto e scopri tutto sul mio lavoro!

copywriter freelance sascogroup

– La persona che hai scelto ha esperienza?

Come ti dicevo in precedenza, un professionista che si rispetti, deve vantare qualche esperienza, ecco perché dovrai assolutamente accertarti di questo aspetto e dare un’occhiata alle sue precedenti collaborazioni. A volte anche un semplice scambio di email potrebbe aiutarti a trovare una risposta in tempi decisamente rapidi; in altri casi non contano le precedenti esperienze, ma le sue reali abilità, motivo per cui tutto quello che dovrai fare sarà metterlo alla prova sin da subito e vedere se lui capirà al volo le tue idee, per poi sorprenderti con contenuti unici ed efficaci.

♕ – La concorrenza è tanta, il che può essere anche un bene!

Al giorno d’oggi quando si parla di copywriter freelance, così come anche di altre figure che lavorano in perfetta libertà sul web, la concorrenza è tantissima e capirai bene che ogni soggetto vanta alcune particolarità, che potrebbero rappresentare punti di forza per la tua idea, oppure elementi inutili e trascurabili.

Prima di scegliere il professionista che ti affiancherà durante questo lungo cammino, valuta tutti gli aspetti di cui ti ho parlato, ma al tempo stesso, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, per inviare mail verso quei soggetti che rispondono alle tue esigenze. Agire in questo modo significherà schiarirsi le idee sin da subito, ma ti offrirà anche la possibilità di richiedere preventivi, in base a quelle che saranno le tue reali possibilità economiche; una scelta ponderata ti eviterà grandi delusioni in futuro!

Ti lascio qui di seguito una mia Infografica Riassuntiva!

 processo decisionale copywriter

Scegli il meglio per il tuo viaggio
porta con te la giusta esperienza
e vola in alto con la fantasia …


Sommario
Data Recensione
Elemento Recensito
Copywriter Freelance | Scegli il migliore in sole 5 mosse!
Punteggio Articolo
41star1star1star1stargray
2 commenti
  1. Copywriter Milano
    Copywriter Milano dice:

    Hai statistiche circa quanti clienti usino Freelancer.com, quanti LinkeIn.com e quanti si affidino a Google nella ricerca di un copywriter?

    Rispondi
    • Alessio Spetrino
      Alessio Spetrino dice:

      Ciao caro Luca

      In questo articolo non mi sono concentrato sulle statistiche, a cui sicuramente dedicherò spazio in futuro, ma per esperienza personale, se dovessi farti un conteggio al volo, in base a quelle che sono state le mie esperienze, ti direi:

      Google: è la chiave di tutto, motivo per cui noto che sono in tanti a cercare figure specifiche, ma come ben saprai, la concorrenza c’è ed è anche abbastanza pesante, motivo per cui un copywriter giovane avrà molta difficoltà a farsi notare.

      Linkedin: è un’ottima alternativa, quindi curando per bene il tuo profilo ed iscrivendoti magari a gruppi di settore, potresti farti notare con maggior semplicità. Ricorda che gli utenti presenti su Linkedin credono molto nella meritocrazia, motivo per cui, si affideranno a te soprattutto se le tue qualità sono dimostrabili. (Le skills sono fondamentali)

      Freelancer: è un buon portale, ma di italiani ce ne sono pochi, o meglio mi riferisco a committenti italiani che cercano copywriter che parlano la stessa lingua. Occorre pazienza, ma non è certo un settore da abbandonare, motivo per cui prova anche questa strada, ma resta molto più concentrato sulle due opzioni che ti ho fornito.

      Spero di esserti stato di aiuto
      Ti invito a seguirmi ed iscriverti anche sui social:

      Facebook: https://goo.gl/Qmp564
      Twitter: https://goo.gl/XRl2Qr
      Google+ : https://goo.gl/pyaCSD
      Linkedin: https://goo.gl/3TlI2e
      Pinterest: https://goo.gl/dhYa46
      Youtube: https://goo.gl/rEceZ4
      Instagram: @sascogroup_italia

      Un caro saluto

      Alessio Spetrino
      http://www.sascogroup.it

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.