Copywriter Freelance | Scegli il migliore in sole 5 mosse!
Sebbene io sia effettivamente un copywriter freelance, prima di diventare quello che sono, un tempo ero alla costante ricerca di queste figure, perché tra le tante idee, non avevo il tempo materiale per mettermi a scrivere ed informare la comunità.
Ti dico subito che ho trovato tante difficoltà, questo perché, sono numerosi i ragazzi, specie universitari, che per arrotondare si improvvisano copywriter, senza però conoscere alcuna regola di questo splendido mondo e soprattutto senza curare ogni testo con la giusta passione, che poi tutto sommato potrà fare la differenza.
Esiste il copywriter freelance su misura?
Cerchiamo di schiarirci le idee con questi semplici consigli che ho preparato per te, i quali sono frutto di lavoro sul campo e che mi permettono sempre di avvicinarmi il più possibile a quelle che sono le esigenze dell’utente finale:
♕ – Quali sono le tue reali esigenze?
Prima di scegliere un professionista del web, prova a capire cosa stai cercando realmente, motivo per cui, prenditi un po’ di tempo per identificare quelle che sono le tue esigenze; si tratta di un passaggio fondamentale per un committente. Devi rispettare quelli che sono i tuoi criteri di ricerca, che ti aiuteranno a trovare la persona che stavi cercando, grazie alla quale potrai avviare una collaborazione e perseguire la tua personale strategia di crescita, ma non è tutto, perché ogni copywriter freelance lavora in modo differente e vanta numerose abilità, motivo per cui, concentrati solo su quelle che sin dall’inizio stavi cercando e non abbandonare questa strategia.
♕ – Valuta sempre la fascia di prezzo
Come ben saprai, creare contenuti web non è certo semplice, servirà del tempo, ricerche e tutta una serie di accorgimenti al fine di creare un pezzo di valore; un copywriter freelance lo sa, questo è il suo lavoro e come tale dovrà essere giustamente retribuito, ma è pur vero che ognuno stabilisce un tariffario, che poi sarai tu stesso a dover valutare, in base soprattutto a quelle che sono le reali disponibilità economiche. Effettua ricerche, magari anche su portali di riferimento, come Freelancer.com oppure su forum specifici e soprattutto, non scegliere subito colui che si offre ad un prezzo ridicolo, ma al contrario, valuta un professionista in base a quelle che sono le sue reali abilità e relativi feedback ricevuti da committenti che prima di te hanno avuto modo di stringere una collaborazione.
♕ – C’è un modo per trovare il migliore sulla piazza?
Potrei dirti di si, ma solo a patto che tu prima di scegliere, concentri forze e tempo nell’effettuare ricerche, partendo dal caro Google, passando poi per forum di settore; avrai tra le mani un gran bel numero di contatti, che successivamente dovrai valutare attentamente, effettuando ulteriori ricerche incrociate, al fine di reperire contenuti già scritti e feedback ricevuti negli anni. Io personalmente, preferisco sempre offrire contenuti di prova, seppur nel mio caso, una scelta di questo tipo potrebbe essere superflua, in quanto la mia attività negli anni ha generato un gran bel numero di contenuti presenti già sul web e tutta una serie di recensioni da parte di aziende e privati, che chiaramente, per un committente significheranno essere in mani sicure.
Ti consiglio anche di dare un’occhiata alla pagina Linkedin del copywriter freelance scelto, perché questo particolare social, si differenzia totalmente da Facebook ed affini e chi opera sul web in modo professionale, avrà sempre grande cura per il suo spazio.
♕ – La persona che hai scelto ha esperienza?
Come ti dicevo in precedenza, un professionista che si rispetti, deve vantare qualche esperienza, ecco perché dovrai assolutamente accertarti di questo aspetto e dare un’occhiata alle sue precedenti collaborazioni. A volte anche un semplice scambio di email potrebbe aiutarti a trovare una risposta in tempi decisamente rapidi; in altri casi non contano le precedenti esperienze, ma le sue reali abilità, motivo per cui tutto quello che dovrai fare sarà metterlo alla prova sin da subito e vedere se lui capirà al volo le tue idee, per poi sorprenderti con contenuti unici ed efficaci.
♕ – La concorrenza è spietata, scegli il migliore!
Al giorno d’oggi quando si parla di copywriter freelance, così come anche di altre figure che lavorano in perfetta libertà sul web, la concorrenza è tantissima e capirai bene che ogni soggetto vanta alcune particolarità, che potrebbero rappresentare punti di forza per la tua idea, oppure elementi inutili e trascurabili.
Prima di scegliere il professionista che ti affiancherà durante questo lungo cammino, valuta tutti gli aspetti di cui ti ho parlato, ma al tempo stesso, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, per inviare mail verso quei soggetti che rispondono alle tue esigenze. Agire in questo modo significherà schiarirsi le idee sin da subito, ma ti offrirà anche la possibilità di richiedere preventivi, in base a quelle che saranno le tue reali possibilità economiche; una scelta ponderata ti eviterà grandi delusioni in futuro!
TI PIACE QUESTO PENSIERO?
SE HAI BISOGNO DI ME SCRIVIMI
Mandami una mail!
Se sei alla ricerca di un professionista del settore che possa curare al meglio i testi relativi al tuo sito web, non dovrai far altro che contattarmi, sarò lieto di soddisfare ogni tua richiesta! Ricorda che la tua attività merita sempre la giusta attenzione, non provare ad imitare i migliori senza poter vantare una giusta strategia, io sviluppo processi che portano a risultati concreti, tutto quello che stavi cercando ora potrai realmente ottenerlo online, assieme sono sicuro che ci riusciremo! Clicca Qui . . .
Amo definirmi un creativo, le idee non mancano mai, così come i sogni che giorno dopo giorno colleziono e conservo gelosamente. Amo scrivere, ma ancor prima, di informare la comunità, vale a dire mettere a disposizione di tutti le mie informazioni; nasco sul web come Seo Copywriter e da li tante cose sono cambiate, oggi sviluppo progetti web e supporto con cuore e passione le idee di tutti voi …
Se ti piacciono i miei servizi contattami !
Hai statistiche circa quanti clienti usino Freelancer.com, quanti LinkeIn.com e quanti si affidino a Google nella ricerca di un copywriter?
Ciao caro Luca
In questo articolo non mi sono concentrato sulle statistiche, a cui sicuramente dedicherò spazio in futuro, ma per esperienza personale, se dovessi farti un conteggio al volo, in base a quelle che sono state le mie esperienze, ti direi:
– Google: è la chiave di tutto, motivo per cui noto che sono in tanti a cercare figure specifiche, ma come ben saprai, la concorrenza c’è ed è anche abbastanza pesante, motivo per cui un copywriter giovane avrà molta difficoltà a farsi notare.
– Linkedin: è un’ottima alternativa, quindi curando per bene il tuo profilo ed iscrivendoti magari a gruppi di settore, potresti farti notare con maggior semplicità. Ricorda che gli utenti presenti su Linkedin credono molto nella meritocrazia, motivo per cui, si affideranno a te soprattutto se le tue qualità sono dimostrabili. (Le skills sono fondamentali)
– Freelancer: è un buon portale, ma di italiani ce ne sono pochi, o meglio mi riferisco a committenti italiani che cercano copywriter che parlano la stessa lingua. Occorre pazienza, ma non è certo un settore da abbandonare, motivo per cui prova anche questa strada, ma resta molto più concentrato sulle due opzioni che ti ho fornito.
Spero di esserti stato di aiuto
Ti invito a seguirmi ed iscriverti anche sui social:
Facebook: https://goo.gl/Qmp564
Twitter: https://goo.gl/XRl2Qr
Google+ : https://goo.gl/pyaCSD
Linkedin: https://goo.gl/3TlI2e
Pinterest: https://goo.gl/dhYa46
Youtube: https://goo.gl/rEceZ4
Instagram: @sascogroup_italia
Un caro saluto
Alessio Spetrino
http://www.sascogroup.it