Copywriter settore turismo, come diventarlo?
Copywriter settore turismo, si tratta di una figura sempre più ricercata in questi ultimi tempi, in quanto, può realmente fare la differenza, non solo per le sue spiccate capacità di scrittura, ma anche e soprattutto per la forte passione per i viaggi, per la scoperta di nuove mete, la stessa con la quale spinge il lettore a sognare ad occhi aperti. Nell’articolo precedente ti ho parlato della scrittura vocale, considerandola come una manna dal cielo, per chi ha bisogno di un valido aiuto in situazioni di forte stress, a causa di troppo lavoro accumulato nel tempo, ma tutto sommato non è certo l’unico segreto per un bravo copywriter seo, che non vuole assolutamente deludere le aspettative del suo pubblico.
Copywriter settore turismo: l’esperienza
Dover gestire un portale del turismo, sappiamo tutti che non è affatto semplice, servono idee concrete ed una buona dose di creatività per sorprendere il lettore, ma chiaramente, se non si hanno le basi, ogni contenuto potrebbe risultare noioso, piatto, senza quella particolarità che tutto sommato può sempre fare la differenza.
Io personalmente, tutte quelle volte che sono stato ingaggiato per lavorare come copywriter settore turismo, ho sempre studiato al meglio l’idea del committente, in modo da non deluderlo assolutamente, ma al tempo stesso ho proposto alcune implementazioni, relative non solo al singolo contenuto, ma addirittura al sito web stesso, in modo da renderlo ancor più interessante e di facile lettura per quello che sarà il potenziale lettore. Devi entrare nell’ottica che se una persona vuole conoscere solo ed esclusivamente alcune notizie su un luogo, gli basterà effettuare una semplice ricerca e magari atterrare su Wikipedia, ma la novità non è qui e creare siti web simili, con contenuti che seguono la stessa linea, significherà copiare un’idea che a lungo andare non porterà a nulla di buono.
Distinguiti dalla massa e lavora molto con l’immaginazione, studia a tavolino idee che ti consentiranno di portare innovazione anche solo nella giusta impostazione dei contenuti e vedrai che i lettori cominceranno a seguirti con maggior insistenza, convinti del fatto che tu rappresenti un punto di riferimento, da cui attingere informazioni!
Copywriter settore turismo, le mie collaborazioni più importanti
♕ – Casevacanza.it
Ho avuto modo di curare contenuti per importanti siti web in Italia ed un esempio è rappresentato proprio da Casevacanza.it che si occupa per l’appunto di fornire una piattaforma ben sviluppata, ove chiunque potrà trovare il giusto alloggio per le proprie vacanze, ma non solo, perché osservandolo al dettaglio, anche tu potrai notare che rappresenta un valido portale turistico.
Tutto questo mi ha permesso di migliorare, affermandomi in Italia, come abile copywriter settore turismo, attento non solo alle esigenze e richieste di una grande azienda come quella di Casevacanza, ma anche a quelle dei lettori, che una volta atterrati sulla piattaforma, non vedono l’ora di reperire tutte le informazioni che stavano cercando, al fine di studiare al meglio la propria vacanza, con l’obiettivo di renderla impeccabile sotto tutti i punti di vista.
Non è stato facile, la mole di lavoro era incredibile, ma mi è servito e questo ha un grande valore!
♕ – Immobiliare.it
Per chi ancora non la conoscesse, Immobiliare.it è la piattaforma numero uno in Italia per la ricerca di immobili, quindi non parliamo solo di acquisto in tutto e per tutto, ma anche di affitti; sicuramente ti starai chiedendo cosa possa avere a che fare, tutto questo, con l’attività di un copywriter settore turismo, ma la risposta è molto semplice e te la svelerò.
Durante la mia collaborazione, con questa importante azienda italiana, mi sono occupato di creare contenuti che non sono stati inseriti direttamente sul sito principale, ma su canali secondari e chiaramente, al fine di mettere in risalto determinate abitazioni, il mio obiettivo era quello di creare articoli che si focalizzassero, non solo sulle particolarità di una determinata regione, ma anche del paese stesso, questo perché gli utenti potrebbero essere anche interessati ad un affitto, che sia per un mese estivo, oppure per una lunga vacanza, al fine di visitare tutte le bellezze del posto e di vivere giorni all’insegna dell’assoluto relax, con la propria famiglia o con la compagna di sempre.
Con il tempo, anche tu capirai che lavorare a stretto contatto con un’azienda ben strutturata, comporterà in primis determinate rinunce e successivamente anche un grandissimo impegno, perché non stiamo più parlando di un sito web tradizionale, ma di un vero e proprio network che ogni giorno viene visitato da migliaia di persone!
3 OTTIMI STRUMENTI PER UN COPYWRITER TURISTICO
♕ – Trello
Secondo il mio personale punto di vista, lavorare con ordine, tenendo sotto controllo tempistiche e task da ultimare, può rappresentare un grandissimo punto di forza, ecco perché tra i vari software, presenti sul mercato, Trello riesce a sbaragliare la concorrenza.
Tanto per cominciare è assolutamente gratuito, il che non è affatto male e poi la sua semplicità è quasi imbarazzante, insomma, tutto quello che dovrai fare sarà semplicemente creare un account ed in pochi minuti sarai già operativo, inoltre, potrai aggiungere membri al tuo team e condividere con loro tutti gli aggiornamenti.
E’ uno strumento unico ed indispensabile per un copywriter!
♕ – Portent
A volte può capitare di sentirsi a secco di idee, ma se qualcuno ci lancia un input le cose possono cambiare da un momento all’altro; sulla base di questo aspetto nasce finalmente Portent, che si presenta come un tool online, di semplice utilizzo ed incredibilmente veloce, grazie al quale il copywriter settore turismo potrà migliorare la fase relativa all’ottimizzazione ed al brainstorming di ogni suo articolo.
In poco tempo, inserendo una parola chiave, il sistema restituirà alcuni titoli, che tu stesso potrai sviluppare, effettuando ricerche e lavorando molto sulla qualità di ogni tuo contenuto; insomma stiamo parlando di un tool che riesce a generare infinite idee, che rappresentano il punto di partenza in quello che sarà il tuo lavoro giornaliero.
Provalo e non te ne pentirai!
♕ – Popplet
Se non conosci questo tool, beh forse è giunto il momento di rimediare, perché a quanto pare sembra essere in grado di semplificarti il lavoro, soprattutto se parliamo della fastidiosissima fase organizzativa. Popplet aiuta a creare ottime mappe mentali, supportando in tutta la fase di brainstorming; altro aspetto fondamentale è che stiamo parlando di un tool del tutto gratuito, quindi perché non darci un’occhiata?
Oggi Popplet è presente anche sui più moderni smartphone, quindi dalla creazione, alla condivisione con amici e colleghi, il passo è breve, in pochissimo tempo potrai finalmente aver stabilito una programmazione del tuo lavoro, che ti consentirà di gestire ogni contenuto con tutta l’attenzione possibile.
Dacci un’occhiata, capirai perché me ne sono innamorato!
Siamo giunti alla conclusione, con questo articolo ti ho parlato un po’ di me, ma al tempo stesso ho voluto illustrarti 3 di quelli che a mio avviso, sono i migliori software utilizzati da un copywriter settore turismo, non solo per organizzare il proprio lavoro, creando magari mappe mentali, ma anche per collaborare al meglio con altre persone e per generare nuove idee, grazie alle quali sarà possibile trattare argomenti particolari, cercando di distinguersi e di migliorare l’approccio con il lettore finale.
Mi auguro che questo articolo sia stato di tuo gradimento, in tal caso ti invito a condividerlo, in questo modo darai l’opportunità a tante altre persone di conoscerlo e nel caso tu abbia domande o consigli da darmi, lascia pure un commento nel box in basso, per me sarà un vero piacere fare due chiacchiere con te!
TI PIACE QUESTO PENSIERO?
SE HAI BISOGNO DI ME SCRIVIMI
Mandami una mail!
Se sei alla ricerca di un professionista del settore che possa curare al meglio i testi relativi al tuo sito web, non dovrai far altro che contattarmi, sarò lieto di soddisfare ogni tua richiesta! Ricorda che la tua attività merita sempre la giusta attenzione, non provare ad imitare i migliori senza poter vantare una giusta strategia, io sviluppo processi che portano a risultati concreti, tutto quello che stavi cercando ora potrai realmente ottenerlo online, assieme sono sicuro che ci riusciremo! Clicca Qui . . .
Amo definirmi un creativo, le idee non mancano mai, così come i sogni che giorno dopo giorno colleziono e conservo gelosamente. Amo scrivere, ma ancor prima, di informare la comunità, vale a dire mettere a disposizione di tutti le mie informazioni; nasco sul web come Seo Copywriter e da li tante cose sono cambiate, oggi sviluppo progetti web e supporto con cuore e passione le idee di tutti voi …
Se ti piacciono i miei servizi contattami !
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!