Scrittura vocale | 4 alternative per un Copywriter

scrittura-vocale-copywriter

Scrittura vocale significa poter contare su di un determinato software, che ti consentirà di lavorare in modo più veloce, senza l’utilizzo delle mani, ma con il solo potere della tua voce, il che rappresenterà sicuramente un grosso vantaggio, non solo per il copywriter, ma anche per chi magari ha intenzione di scrivere un libro, una tesi o per chi, purtroppo, soffre di particolari menomazioni, che siano temporanee o meno.

Nell’articolo precedente ti ho spiegato un po’ quanto conta realmente mostrare un approccio positivo, che sia dal vivo oppure online, che sia parlando, ma anche scrivendo, insomma, qualche principio di comunicazione persuasiva dovrete pur sempre metterlo in pratica per poter ottenere buone risposte.

Con questo articolo ti voglio illustrare, però, ben 4 alternative di trascrittore vocale, in questo modo potrai migliorare costantemente la tua attività online!

Scrittura vocale, i migliori 4 programmi

Ho sempre amato scrivere, anche la sola pressione esercitata dalle dita sulla tastiera mi rilassa, però a volte, quando la mole di lavoro è esagerata, bisogna trovare alternative, che possano fornire un valido aiuto. Ricordo perfettamente quel giorno in cui ero preso da mille impegni, ma dovevo assolutamente consegnare un pacchetto di contenuti per un progetto importante, motivo per cui la mia priorità era lì e dovevo assolutamente inventarmi qualcosa; ero stanchissimo, la notte precedente fu un’impresa prendere sonno a causa di alcuni pensieri che condizionavano la mia vita, ma giunsi ad una conclusione, ovvero di provare qualche programma di scrittura vocale!

Dopo una veloce ricerca sul web trovai più di un dettatore vocale; ovviamente non avendo tanto tempo a disposizione mi concentrai su prodotti gratuiti e dopo circa un’oretta persa a capirne il funzionamento, riuscii finalmente a partire. Capii che quella scelta sarebbe stata il mio asso nella manica, nelle cosiddette situazioni d’emergenza, quelle in cui il lavoro è tanto, ma i tempi sono ristretti, quelli in cui ci sarebbe davvero da perderci la testa!

Alessio Spetrino
Alessio SpetrinoFounderSascogroup.it

La scrittura vocale, quindi, può rappresentare una vera e propria manna dal cielo, non solo per chi si trova purtroppo a dover combattere ogni giorno con una menomazione degli arti superiori, ma anche per chi lavora intensamente e vuole ridurre il più possibile le tempistiche relative alla creazione di determinati contenuti; proprio per questo motivo ti illustrerò qualche programma di dettatura vocale che mi sta realmente a cuore.

 Dragon Naturally Speaking:

Questo per me è il miglior programma dettatura vocale, infatti è quello che utilizzo io stesso da anni e devo dire che i risultati, soprattutto in quei giorni in cui sono letteralmente sommerso di lavoro, sono ottimi.

Sia chiaro, non devi pensare che un software di scrittura vocale come Dragon Naturally Speaking, faccia tutto in modo autonomo; tanto per cominciare ti servirà un microfono e poi dovrai essere tu a dare l’input necessario per creare un testo di valore, ma non solo, i primi tempi ti troverai sicuramente a dover apportare molte correzioni, semplicemente perché la tua pronuncia non è perfetta, motivo per cui, più passerà il tempo e più migliorerai, quindi al massimo ti troverai a dover correggere o aggiungere qualche accento o segno di punteggiatura, ma ti garantisco che impiegherai la metà del tuo tempo rispetto a prima!

Valutiamo assieme quali sono i pro ed i contro di questo utilissimo software che si comporta come dettatore vocale a tutti gli effetti!

I Pro:

  • La funzione di auto apprendimento non è affatto male!
  • E’ veloce e gli elaborati prodotti sono di buona fattura.
  • La configurazione è semplice ed estremamente veloce.
  • Spesso viene regalato assieme ad un registratore vocale!
  • Trascrive la tua voce direttamente su un file Word.

I Contro:

  • Dragon Naturally Speaking non è gratuito purtroppo!

dragon-speaking-migliore-dettatura-vocale

 Dictanote Speech Recognizer:

Adesso passiamo alle applicazioni web, ovvero quelle che non necessitano affatto di installazione sul tuo pc e che tutto sommato riescono a fare alla grande il loro dovere.

Il Dictanote, ad esempio è stato creato per il browser Chrome, motivo per cui sarà possibile trovarlo proprio all’interno del suo store, dove ci sarà proprio l’imbarazzo della scelta; sin dal primo utilizzo ti sembrerà un software estremamente semplice e veloce, ma questi sono proprio i suoi punti di forza, ecco perché in molti lo utilizzano ed i feedback sono tutti positivi.

Non si tratta di una soluzione professionale, questo è chiaro, ma per iniziare non sarebbe affatto male, quindi facci un pensierino, ma prima di tutto valuta con me quelli che sono gli aspetti positivi e negativi!

I Pro:

  • E’ assolutamente gratuito!
  • Si tratta di un’applicazione web, comoda e leggera.
  • L’utilizzo è semplice ed estremamente veloce.

I Contro:

  • La velocità di scrittura purtroppo non è il massimo.
  • Se hai un buon microfono ti darà belle soddisfazioni.
  • La tua stanza dev’essere silenziosa e priva di rumori di fondo.

dictanote-programma-trascrizione-vocale

– Dictation:

Se si parla di scrittura vocale, Dictation non può mancare nella mia personale classifica dei migliori; si tratta di un’applicazione web, che quindi non necessita affatto di un’installazione, il che può già rappresentare un chiaro punto di forza.

Sono tante le voci presenti, quindi già dal primo utilizzo, non dovrai far altro che andare ad impostare la voce italiana, dopodiché cliccando sul tasto di inizio, potrai finalmente cominciare con il dettato e vedrai che ogni tua parola verrà trascritta correttamente; una volta che avrai completato il tuo lavoro, potrai anche esportare il testo in quella che sarà la modalità che preferisci.

All’apparenza sembra essere un valido trascrittore vocale, ma prima di provarlo, valuta con me quelli che sono gli aspetti positivi e negativi!

I Pro:

  • Si tratta di un dettatore vocale assolutamente gratuito.
  • Funziona su tutti i browser.
  • Tante le lingue da impostare ad ogni utilizzo.
  • Semplice da configurare ed utilizzare.
  • Comoda la funzione che ti permette di esportare il progetto.

I Contro:

  • A volte può risultare molto sensibile, quindi occhio alla pronuncia.

dictation-trascrittore-vocale

– Talk Typer:

Non è proprio un programma di scrittura vocale, ma Talk Typer rappresenta un sito web, con all’interno un’applicazione che a mio avviso può essere un valido punto di partenza.

Tutto quello che ti servirà è chiaramente un microfono, meglio se di buona qualità, ed iniziare finalmente a dettare; in un attimo vedrai comparire ogni tua frase sul monitor, come per magia!

Molto spesso, però, le parole non vengono riconosciute, motivo per cui dovrai puntare sulle ricerche alternative, cliccando sull’apposito tasto, il che potrebbe portarti a perdere del tempo prezioso, quindi valuta attentamente questa particolarità e soffermati qualche minuto per capire assieme quali sono i suoi aspetti positivi e negativi!

I Pro:

  • Rappresenta un sito gratuito di scrittura vocale.
  • Utilizzarlo è molto semplice ed intuitivo.
  • Vanta numerose funzioni interessanti.
  • Ogni progetto può essere salvato a proprio piacimento.
  • Esiste anche il controllo grammaticale.

I Contro:

  • Hai bisogno di un microfono di buona qualità o potrai avere problemi.
  • Funziona con Google Chrome.
  • Non è preciso come gli altri purtroppo.

talk-typer-dettatura-vocale

Bene, siamo giunti alla conclusione, spero che questo articolo ti sia servito per capire quanto conti realmente scegliere uno tra i diversi programmi di scrittura vocale, questo perché riusciranno a fornirti un valido aiuto durate ogni tua attività, permettendoti di sfruttare nel miglior modo possibile, il tempo a tua disposizione.

Se questo articolo è stato di tuo gradimento, condividilo e permetti a tutti di conoscerlo, inoltre, nel caso tu voglia lasciarmi un commento, o comunque discutere su qualche punto in particolare, non esitare, per me sarà un vero piacere ascoltarti e scambiare quattro chiacchiere in totale armonia.

CLICCA E SCOPRI L’INFOGRAFICA

SE HAI BISOGNO DI ME SCRIVIMI

Scopri l’Infografica!

Anche in questo articolo ho deciso di curare per te una particolare Infografica riassuntiva, che potrai tranquillamente scaricare sul tuo pc e condividere sui social, dacci un’occhiata! Clicca Qui . . .

Mandami una mail!

Se sei alla ricerca di un professionista del settore che possa curare al meglio i testi relativi al tuo sito web, non dovrai far altro che contattarmi, sarò lieto di soddisfare ogni tua richiesta! Clicca Qui . . .

Autore: Alessio Spetrino

Amo definirmi un creativo, le idee non mancano mai, così come i sogni che giorno dopo giorno colleziono e conservo gelosamente. Amo scrivere, ma ancor prima, di informare la comunità, vale a dire mettere a disposizione di tutti le mie informazioni; nasco sul web come Seo Copywriter e da li tante cose sono cambiate, oggi sviluppo progetti web e supporto con cuore e passione le idee di tutti voi …

Se ti piacciono i miei servizi contattami !

facebook-sascogroup youtube-sascogroup linkedin-sascogroup google-sascogroup twitter-sascogroup pinterest-sascogroup

Autore: Alessio SpetrinoMio Linkedin
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

Sommario
Data Recensione
Elemento Recensito
Scrittura vocale | 4 alternative per un Copywriter
Punteggio Articolo
51star1star1star1star1star