Comunicazione persuasiva | comunicare in 6 passi

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Comunicazione persuasiva significa mettere prima di tutto in evidenza gli aspetti positivi di un determinato servizio; ovviamente per fare ciò ti consiglio di seguire i consigli dell’articolo precedente, dove ti ho spiegato che comunicare è sinonimo di chiarezza e di empatia!

Ti voglio confidare una cosa, quando ho iniziato a lavorare sul web come copywriter, non avevo certo grande esperienza, ma al tempo stesso quelle poche cose che sapevo, le custodivo gelosamente ed a chiunque mi chiedesse lumi, io rispondevo sempre e solo con un classico ” Non lo so … perdonami ”; questo atteggiamento non mi ha certo regalato grandi soddisfazioni, al contrario, le richieste scarseggiavano ed io mi sentivo tremendamente solo.

I giorni passavano ed io iniziavo quasi a pensare che forse quella di buttarmi a capofitto sul web era una decisione affrettata e del tutto sbagliata, eppure guardandomi attorno ne vedevo di professionisti che riscuotevano un grande successo ed io, nel mio piccolo, non chiedevo di essere come loro, ma almeno di farmi conoscere, offrire il mio lavoro a qualche valida realtà, in modo da poter far capire a tutti, quale fosse il mio reale valore ed in che modo amassi lavorare al servizio degli altri.

Sinceramente per giorni e giorni, nonostante mi sforzassi a pensarci, una risposta non l’ho mai trovata, fino a quando, una notte arrivò finalmente l’illuminazione; era più semplice di quello che pensavo, perché in un attimo ho capito che nessuno poteva conoscermi, nessuno avrebbe mai voluto provare i miei servizi se continuavo ad assumere un atteggiamento così schivo ed egoista.

Alessio Spetrino
Alessio SpetrinoFounderSascogroup.it

Ecco come comunicare diventa un bene prezioso, vale a dire, mostrandosi generosi anche sul web, condividendo passioni e sapere, ma al tempo stesso, ponendosi nel modo giusto verso quelli che un giorno potranno essere dei potenziali clienti.

Questa soluzione non solo ti offre una risposta sul come comunicare nel modo giusto, ma ti fa anche capire che a volte tutta una serie di atteggiamenti positivi verso gli altri e verso il mondo, sono nettamente più importanti di qualunque comunicazione persuasiva, perché a quel punto tu non dovrai convincere nessuno, al contrario saranno gli altri a convincersi sin da subito che tu, per loro, rappresenti una scelta giusta.

Con questo articolo, però, voglio offrirti tutta una serie di consigli per far si che tu possa avviare una comunicazione persuasiva anche attraverso i social network, che come ben saprai, al momento rappresentano un chiaro punto di riferiemento e se utilizzati nel modo giusto, ti aiuteranno ad acquisire maggior visibilità, ad essere amato, ammirato e perché no, se rappresenti un’azienda, anche a vendere nel modo giusto.

Comunicazione persuasiva in pillole social

Prendi sempre i miei consigli con le molle, perché non è detto che impostando al meglio una comunicazione persuasiva, tu automaticamente possa vendere prodotti; questo credo sia sbagliato a priori, perché prima del tuo modo di porti con gli altri, dovrai impegnarti a rendere ogni tuo prodotto, unico e vincente sotto ogni aspetto.

Dopo questa piccola premessa direi che è arrivato il momento di partire!

 La strategia del SI:

Come detto in precedenza, i social network sono un ottimo trampolino di lancio, ma per migliorare il proprio rapporto con gli altri, sarà fondamentale mostrarsi sempre positivi ed offrire un aiuto o una risposta a qualunque domanda.

Il tuo obiettivo deve essere quello di andare a costruire delle relazioni sociali forti e durature; è dimostrato che la strategia del SI o comunque della positività, aiuta entrambe le parti, inoltre dovrai gestire la tua conversazione seguendo questi punti:

  • Empatia: in questo modo riuscirai a sentire i sentimenti degli altri;
  • Sintonizzazione: dovrai ascoltare l’altra persona ed essere altamente ricettivo;
  • Cognizione Sociale: comprendi il mondo e gestisci le tue relazioni;
  • Influenza: l’esito del tuo progetto può dipendere dalle interazioni sociali;
  • Preoccupati: devi mettere sempre al primo posto i bisogni degli altri.

      

      

Ho selezionato per te ben 6 libri che possono aiutarti non solo ad accrescere giorno dopo giorno la sicurezza in te stesso, fattore che ti aiuterà nel poter operare al meglio nel settore di tua competenza, ma al tempo stesso, stiamo parlando di testi che senza particolari difficoltà ti mostreranno la strada giusta per sviluppare una strategia vincente.

Nella comunicazione persuasiva quel che conta prima di tutto è il sapersi porre con altre persone, motivo per cui, potendo contare su basi solide, riuscirai sicuramente a gestire al meglio anche quelle che sono le interazioni sociali, mantenendo sempre un atteggiamento empatico, grazie al quale, per te sarà molto più semplice metterti nei panni degli altri e capire sin da subito quali possano essere i loro reali bisogni.

Leggi, apprendi e migliora ogni giorno la tua preparazione personale, il segreto è tutto qui, approfittane!

 – Il Trigger Sociale:

Che si parli di comunicazione persuasiva o semplicemente del conoscere come comunicare, bisogna tenere sempre ben a mente che persone e luoghi riescono ad innescare emozioni differenti, motivo per cui, non esistono regole universali, ognuno di noi avrà un determinato approccio, e può addirittura capitare che alcuni non riescono proprio ad innescare una connessione ottimale.

In relazione a questa particolarità, esistono diverse teorie, come quella di Goleman:

  • Strada Bassa: egli asserisce che le interazioni sociali sono di due tipologie, nella prima si fa riferimento a tutti quei soggetti che vivono in modo istintivo e comunicano basandosi sulle emozioni, una categoria che io amo!
  • Strada Alta: in questo caso, invece, i soggetti comunicano mostrando un pensiero critico, così come anche per raccontare storie o collegarsi a determinati argomenti.

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 – C’è sempre un posto sicuro in te:

Ognuno di noi ha un carattere differente, ci sono persone estroverse, introverse, allegre o scontrose, ma tutti abbiamo un qualcosa in comune, ovvero un angolino dentro di noi che ci permetterà di stare al sicuro, lontano da tutti; si tratta della nostra base sicura, dove potremo elaborare emozioni e pensare liberamente, anche a qualcosa che mina la nostra felicità.

La comunicazione persuasiva passa anche da qui, perché se ti metterai nei panni dell’altra persona, riuscirai pian piano a scoprire alcuni lati di essa, così come a distinguere i suoi punti di forza caratteriali, da quelli più vulnerabili, in cui il tuo supporto, potrebbe senza ombra di dubbio fare la differenza e scatenare in lui emozioni positive.

Con questi 6 libri che ho selezionato appositamente per te, potrai acquisire maggiori conoscenze e migliorare giorno dopo giorno la tua autostima, un fattore che ti consentirà di vivere meglio e di riuscire a rendere ancor più lavorativamente parlando; apprendere nuovi concetti significa anche aggiungere tasselli ed esperienza alla propria vita.

Tanto per cominciare dovrai scoprire e comprendere l’importanza dell’io interiore, in questo modo, tutto ti sembrerà diverso, risveglierai la tua coscienza e libererai la tua creatività, senza paure o elementi esterni che possano in qualche modo distoglierti dall’obiettivo che ti sei fissato. Altro aspetto fondamentale è rappresentato dall’autostima, motivo per cui, avere una giusta strategia farà di te una persona vincente!

Scegli la lettura giusta per te, questi sono i manuali migliori al momento!

      

      

 – Stai alla larga dai cosiddetti legami rotti:

Sulla base di tutti i consigli precedenti, ricordati che la comunicazione persuasiva è un processo particolarmente complesso, dove tu dovrai evitare a priori tutti quei comportamenti privi di empatia, ma al tempo stesso mettici passione in tutto quello che fai, senza forzature o senza apparire infastidito, perché prima o poi atteggiamenti di questo genere vengono notati dal pubblico, per cui:

  • Non interagire facendo capire che lo fai solo perché si dovrebbe fare;
  • A volte diviene importante anche dire no, basta che sia giustamente motivato;
  • Quando interagisci con qualcuno o ci metti empatia oppure evita.

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 – Positività contagiosa:

Questo particolare rientra sia nelle regole base di come comunicare in modo efficace e sia per tutte quelle persone che desiderano avviare una comunicazione persuasiva, online o dal vivo; la tua positività rappresenta un punto di forza ed a volte può essere anche contagiosa!

Lavora molto su questo aspetto e vedrai che a lungo andare, le soddisfazioni arriveranno, avrai molti più seguaci, questo perché ti vedranno quasi come un punto di riferimento, ma fallo senza esagerare, non devi essere finto, ma continuare pur sempre ad essere quello che sei; sul web di esempi ce ne sono tanti, basti pensare al tanto amato Robin Good o alla cara Cecilia Sardeo!

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 – Studia l’altra persona ed impara ad interagire:

Se vogliamo parlare di personalità, tanti studi affermano che questa può variare in base a tantissimi fattori, il tuo obiettivo sarà quello di analizzare al meglio l’altra persona, al fine di imparare ad avviare una comunicazione ottimale, senza rischiare di offendere o di urtare la sua sensibilità, ma avendo sempre la situazione sotto controllo; la personalità può essere principalmente di 3 tipi:

  • Personalità narcisistica: è tipica di quei soggetti che hanno una visione ingigantita di loro stessi, in questo caso l’ego è incredibilmente alto e persone di questo genere pensano che a loro tutto sia dovuto.
  • Personalità macchiavellica: tipica di quei soggetti che tendono a manipolare  costantemente le altre persone, sfruttandole il più possibile.
  • Personalità psicopatica: per certi versi risulta essere molto pericolosa ed infatti avviare una comunicazione persuasiva con tali soggetti non è mai semplice, perché essi tendono ad essere impulsivi, spietati ed egoisti.

      

      

Sono 6 i manuali scelti per la tua crescita personale, insomma, gli stessi che ti permetteranno in primis di capire qual’è la tua personalità, valutandone quindi gli aspetti positivi e quelli negativi, così come anche le particolarità del tuo interlocutore; riuscirai in poco tempo ad avere grandi ed utili risposte.

Precedentemente ti ho parlato di empatia, elemento sul quale dovrai lavorare tantissimo, ma a volte, nonostante un buon atteggiamento nei confronti degli altri, non si ottengono i risultati sperati; proprio in base a situazioni di questo tipo, occorrerà studiare le diverse personalità, perché poi sarà tutto diverso e non mi riferisco solo ad una semplice e veloce interpretazione ma anche ad una comunicazione efficace!

Ho scelto le 6 migliori letture sulla psicologia, testi interessanti che ti consiglio di leggere.

Se ti stavi chiedendo come comunicare possa diventare un’arma a tuo favore, dovrai tenere ben a mente questi consigli e saper prima di tutto interpretare le persone; lo so, magari dal vivo è tutto più semplice, perché basterà guardare negli occhi il tuo interlocutore, afferrare alcuni suoi comportamenti e così via, ma ti assicuro che anche online potrai ottenere buoni risultati, con impegno e costanza.

Comunicare social non è nulla di complesso, si tratterà solo di sfruttare i social network attuali e mostrarsi prima di tutto positivi e poi sempre ben disponibili con chiunque decida di relazionarsi con te; le modalità possono essere tante, a partire ad esempio da un consiglio chiesto in pubblico, oppure arrivando ad un messaggio privato, che se gestito al meglio ti permetterà di ottenere in un breve lasso di tempo, un cliente affezionato!

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Autore: Alessio Spetrino

Amo definirmi un creativo, le idee non mancano mai, così come i sogni che giorno dopo giorno colleziono e conservo gelosamente. Amo scrivere, ma ancor prima, di informare la comunità, vale a dire mettere a disposizione di tutti le mie informazioni; nasco sul web come Seo Copywriter e da li tante cose sono cambiate, oggi sviluppo progetti web e supporto con cuore e passione le idee di tutti voi …

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