Comunicazione persuasiva | comunicare in 6 passi
Comunicazione persuasiva significa mettere prima di tutto in evidenza gli aspetti positivi di un determinato servizio; ovviamente per fare ciò ti consiglio di seguire i consigli dell’articolo precedente, dove ti ho spiegato che comunicare è sinonimo di chiarezza e di empatia!
Ecco come comunicare diventa un bene prezioso, vale a dire, mostrandosi generosi anche sul web, condividendo passioni e sapere, ma al tempo stesso, ponendosi nel modo giusto verso quelli che un giorno potranno essere dei potenziali clienti.
Questa soluzione non solo ti offre una risposta sul come comunicare nel modo giusto, ma ti fa anche capire che a volte tutta una serie di atteggiamenti positivi verso gli altri e verso il mondo, sono nettamente più importanti di qualunque comunicazione persuasiva, perché a quel punto tu non dovrai convincere nessuno, al contrario saranno gli altri a convincersi sin da subito che tu, per loro, rappresenti una scelta giusta.
Con questo articolo, però, voglio offrirti tutta una serie di consigli per far si che tu possa avviare una comunicazione persuasiva anche attraverso i social network, che come ben saprai, al momento rappresentano un chiaro punto di riferiemento e se utilizzati nel modo giusto, ti aiuteranno ad acquisire maggior visibilità, ad essere amato, ammirato e perché no, se rappresenti un’azienda, anche a vendere nel modo giusto.
Comunicazione persuasiva in pillole social
Prendi sempre i miei consigli con le molle, perché non è detto che impostando al meglio una comunicazione persuasiva, tu automaticamente possa vendere prodotti; questo credo sia sbagliato a priori, perché prima del tuo modo di porti con gli altri, dovrai impegnarti a rendere ogni tuo prodotto, unico e vincente sotto ogni aspetto.
Dopo questa piccola premessa direi che è arrivato il momento di partire!
♕ – La strategia del SI:
Come detto in precedenza, i social network sono un ottimo trampolino di lancio, ma per migliorare il proprio rapporto con gli altri, sarà fondamentale mostrarsi sempre positivi ed offrire un aiuto o una risposta a qualunque domanda.
Il tuo obiettivo deve essere quello di andare a costruire delle relazioni sociali forti e durature; è dimostrato che la strategia del SI o comunque della positività, aiuta entrambe le parti, inoltre dovrai gestire la tua conversazione seguendo questi punti:
- Empatia: in questo modo riuscirai a sentire i sentimenti degli altri;
- Sintonizzazione: dovrai ascoltare l’altra persona ed essere altamente ricettivo;
- Cognizione Sociale: comprendi il mondo e gestisci le tue relazioni;
- Influenza: l’esito del tuo progetto può dipendere dalle interazioni sociali;
- Preoccupati: devi mettere sempre al primo posto i bisogni degli altri.
♕ – Il Trigger Sociale:
Che si parli di comunicazione persuasiva o semplicemente del conoscere come comunicare, bisogna tenere sempre ben a mente che persone e luoghi riescono ad innescare emozioni differenti, motivo per cui, non esistono regole universali, ognuno di noi avrà un determinato approccio, e può addirittura capitare che alcuni non riescono proprio ad innescare una connessione ottimale.
In relazione a questa particolarità, esistono diverse teorie, come quella di Goleman:
- Strada Bassa: egli asserisce che le interazioni sociali sono di due tipologie, nella prima si fa riferimento a tutti quei soggetti che vivono in modo istintivo e comunicano basandosi sulle emozioni, una categoria che io amo!
- Strada Alta: in questo caso, invece, i soggetti comunicano mostrando un pensiero critico, così come anche per raccontare storie o collegarsi a determinati argomenti.
♕ – C’è sempre un posto sicuro in te:
Ognuno di noi ha un carattere differente, ci sono persone estroverse, introverse, allegre o scontrose, ma tutti abbiamo un qualcosa in comune, ovvero un angolino dentro di noi che ci permetterà di stare al sicuro, lontano da tutti; si tratta della nostra base sicura, dove potremo elaborare emozioni e pensare liberamente, anche a qualcosa che mina la nostra felicità.
La comunicazione persuasiva passa anche da qui, perché se ti metterai nei panni dell’altra persona, riuscirai pian piano a scoprire alcuni lati di essa, così come a distinguere i suoi punti di forza caratteriali, da quelli più vulnerabili, in cui il tuo supporto, potrebbe senza ombra di dubbio fare la differenza e scatenare in lui emozioni positive.
♕ – Stai alla larga dai cosiddetti legami rotti:
Sulla base di tutti i consigli precedenti, ricordati che la comunicazione persuasiva è un processo particolarmente complesso, dove tu dovrai evitare a priori tutti quei comportamenti privi di empatia, ma al tempo stesso mettici passione in tutto quello che fai, senza forzature o senza apparire infastidito, perché prima o poi atteggiamenti di questo genere vengono notati dal pubblico, per cui:
- Non interagire facendo capire che lo fai solo perché si dovrebbe fare;
- A volte diviene importante anche dire no, basta che sia giustamente motivato;
- Quando interagisci con qualcuno o ci metti empatia oppure evita.
♕ – Positività contagiosa:
Questo particolare rientra sia nelle regole base di come comunicare in modo efficace e sia per tutte quelle persone che desiderano avviare una comunicazione persuasiva, online o dal vivo; la tua positività rappresenta un punto di forza ed a volte può essere anche contagiosa!
Lavora molto su questo aspetto e vedrai che a lungo andare, le soddisfazioni arriveranno, avrai molti più seguaci, questo perché ti vedranno quasi come un punto di riferimento, ma fallo senza esagerare, non devi essere finto, ma continuare pur sempre ad essere quello che sei; sul web di esempi ce ne sono tanti, basti pensare al tanto amato Robin Good o alla cara Cecilia Sardeo!
♕ – Studia l’altra persona ed impara ad interagire:
Se vogliamo parlare di personalità, tanti studi affermano che questa può variare in base a tantissimi fattori, il tuo obiettivo sarà quello di analizzare al meglio l’altra persona, al fine di imparare ad avviare una comunicazione ottimale, senza rischiare di offendere o di urtare la sua sensibilità, ma avendo sempre la situazione sotto controllo; la personalità può essere principalmente di 3 tipi:
- Personalità narcisistica: è tipica di quei soggetti che hanno una visione ingigantita di loro stessi, in questo caso l’ego è incredibilmente alto e persone di questo genere pensano che a loro tutto sia dovuto.
- Personalità macchiavellica: tipica di quei soggetti che tendono a manipolare costantemente le altre persone, sfruttandole il più possibile.
- Personalità psicopatica: per certi versi risulta essere molto pericolosa ed infatti avviare una comunicazione persuasiva con tali soggetti non è mai semplice, perché essi tendono ad essere impulsivi, spietati ed egoisti.
Se ti stavi chiedendo come comunicare possa diventare un’arma a tuo favore, dovrai tenere ben a mente questi consigli e saper prima di tutto interpretare le persone; lo so, magari dal vivo è tutto più semplice, perché basterà guardare negli occhi il tuo interlocutore, afferrare alcuni suoi comportamenti e così via, ma ti assicuro che anche online potrai ottenere buoni risultati, con impegno e costanza.
Comunicare social non è nulla di complesso, si tratterà solo di sfruttare i social network attuali e mostrarsi prima di tutto positivi e poi sempre ben disponibili con chiunque decida di relazionarsi con te; le modalità possono essere tante, a partire ad esempio da un consiglio chiesto in pubblico, oppure arrivando ad un messaggio privato, che se gestito al meglio ti permetterà di ottenere in un breve lasso di tempo, un cliente affezionato!
TI PIACE QUESTO PENSIERO?
SE HAI BISOGNO DI ME SCRIVIMI
Mandami una mail!
Se sei alla ricerca di un professionista del settore che possa curare al meglio i testi relativi al tuo sito web, non dovrai far altro che contattarmi, sarò lieto di soddisfare ogni tua richiesta! Ricorda che la tua attività merita sempre la giusta attenzione, non provare ad imitare i migliori senza poter vantare una giusta strategia, io sviluppo processi che portano a risultati concreti, tutto quello che stavi cercando ora potrai realmente ottenerlo online, assieme sono sicuro che ci riusciremo! Clicca Qui . . .
Amo definirmi un creativo, le idee non mancano mai, così come i sogni che giorno dopo giorno colleziono e conservo gelosamente. Amo scrivere, ma ancor prima, di informare la comunità, vale a dire mettere a disposizione di tutti le mie informazioni; nasco sul web come Seo Copywriter e da li tante cose sono cambiate, oggi sviluppo progetti web e supporto con cuore e passione le idee di tutti voi …
Se ti piacciono i miei servizi contattami !
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!